Origini - Navy Rum

tempImageMwULba.png
tempImagelzDrbd.jpg

Paese: blend di Guyana - Giamaica - Barbados
Distilleria: varie
Imbottigliatore: Origini by Pellegrini
Anno distillazione / invecchiamento: misto dai 2 agli 8 anni (tropicale? non confermato)
Gradi Alcolici: 57,14%

 

Due parole su Origini by Pellegrini: una linea di distillati selezionati con cura e soprattutto con grande rispetto per l’origine del Rum medesimo, i distillati vengono imbottigliati senza alcun genere di additivi, siano essi caramello per scurire il liquido stesso oppure, più banalmente, zucchero per renderlo più dolce…

Navy Rum by Origini è quindi un blend in stile Navy di cui ne riprende la composizione: Guyana - Demerara (una parte invecchiata 2 anni, ed una 5 anni), Giamaica (proveniente dalla distilleria Worthy Park) invecchiato 4 anni ed infine Barbados con un Foursquare di ben 8 anni.
Blend interessante: rispetto ai Navy Rum tradizionali manca Trinidad Tobago, ma è altrettanto vero che da quando la distilleria Caroni ha chiuso a Trinidad, essendo rimasta solamente Angostura, forse non ci perdiamo gran ché. Non è dato sapere i singoli mark che compongono i blend, chissà se nella quota Demerara sarà presente il DHE o PM… credo rimarrà un mistero.
La gradazione è in perfetta tradizione Navy Rum: 100 gradi Proof sarebbe a dire 57,14% abv, una tradizione che io adoro e che secondo me è perfetta bei distillati dal medio corpo in su.

Se dovessi giudicare dal colore, originale, non addizionato con caramello per scurirlo artificialmente, ma soprattutto dal profumo intenso e deciso, penso di potermi sbilanciare sostenendo che questo Rum sia invecchiato per buona parte degli anni dichiarati in clima caraibico.


Olfatto

Il profumo è notevole, complesso e bilanciato: non è mai troppo forte, non si avvertono stonature, trovo molto interessanti le note di acetone iniziali a cui a mio parere segue un mix tra il fresco balsamico e la frutta tropicale matura. Sorprende come l’alcol sia veramente il fiocco che mette tutto insieme, senza mai offendere le narici nonostante i suoi 57% alcolici.
Col passare dei minuti la frazione Giamaicana, col suo classico funk, si fanno più intense ed emergono in maniera più chiara e decisa.

Gusto

Al palato emerge fin da subito un carattere dolce unito ad un buon calore alcolico. Nonostante l’invecchiamento non sia lunghissimo l’alcol non punge minimamente denotando la qualità dei suoi ingredienti ed il bilanciamento del Blend.

Finale

Finale è indubbiamente lungo ed è qui che emerge un ché di legnoso unito a bucce di arancia candita.

Consigli

Facilissima beva (pericolosa direi), lo consiglio: chi fosse alle prime armi alla ricerca di sensazioni forti, oppure ad un bevitore già rodato che troverà grandi gioie ad un prezzo più che ragionevole!
Nel complesso un Rum riuscitissimo, complimenti!