Foursquare Dominus

tempImageySm9jQ.jpg
tempImageRZ6E4r.gif

Paese: Barbados
Distilleria: Foursquare Distillery
Imbottigliatore: Foursquare
Anno distillazione / invecchiamento: 2008 / 10 anni (tropicali)
Gradi Alcolici: 56%

 

La distilleria Foursquare nasce nel 1926 a Barbados, fin dalle sue origini la distilleria è sempre stata posseduta dalla famiglia Seale che oggi è arrivata alla quarta generazione nella gestione di questa attività. Richard Seale, attuale patron nonché Master Distiller, adotta uno stile da purista del Rum: nessuna sostanza aggiunta, niente zuccheri aggiunti, distillazione allo stato dell’arte ed invecchiamento.

Tradizionalmente i distillati di Foursquare sono dei blend di due frazioni “pot&column”: una più leggera distillata in una doppia colonna a 40 piatti in rame ed una frazione più ricca, distillata in un doppio alambicco a ripasso (con piccola colonna di rettifica). Le due tipologie di Rum vengono blendizzate direttamente in botte prima della loro collocazione in invecchiamento.

Così anche Foursquare Dominus riproduce fedelmente lo stile della casa: prodotto genuino, senza aggiunte, frutto di distillazione pot e column still (proporzioni non note), impreziosito da un invecchiamento doppio in botti ex-bourbon prima con finish in botti ex-cognac, il tutto per una durata di ben 10 anni.

Olfatto

l’alcol pungente dati i suoi 56% alcolici, l’invecchiamento in cask ex-bourbon ed ex-cognac ingentiliscono tuttavia questo rum con sentori di vaniglia, una leggera affumicatura, prugne (di quelle essiccate come le Sunsweet), tabacco. Percettibili anche note di lime, quasi avessero strizzato dello zest di lime nel bicchiere, splendido Rum.

Gusto

In bocca ha un attacco molto deciso, caldo e ricco. Uvetta, pan di Spagna, leggermente speziato ad indicare il lungo invecchiamento in botte... marcatamente agrumato, come anche molti altri Foursquare. Complessivamente ha un’ottima bevibili nonostante i gradi alcolici abbastanza elevati.

Finale

Molto importante, lungo, leggermente astringente, una punta di acido molto piacevole che ricorda mele verdi o prugne acerbe, nuovamente leggero lime.

Consigli

Decisamente non adatto a tutti. Un grande Rum, con un grande carattere, può risultare un po’ scontroso a chi fosse alle prime armi; con un po’ di pazienza nel bicchiere si aprirà in un bouquet straordinario per coloro che sanno apprezzare questo genere di prodotti.

Eventualmente si potrebbe valutare anche di allungarlo con acqua, anche se io, personalmente, lo preferisco al suo grado naturale.