Black Tot 50th Anniversary

2918B16B-3665-45B8-94A9-8D749DA71C80.jpeg
BlackTotRum02.jpg

Paese: Blended Rum
Distilleria: —
Imbottigliatore: Elixir Distillers
Anno distillazione / invecchiamento: varie annate
Gradi Alcolici: 54%

 

Nel seguito trovate la composizione del sontuoso blend di questo Black Tot 50imo anniversario, si tratta di un blend in perfetto stile Royal Navy con componenti provenienti dalle principali ex-colonie britanniche: Guyana, Barbados, Trinidad, Jamaica. La parte prevalente, come anche da tradizione, è quella proveniente dalla Guyana che da sola conta più della metà dell’intero blend.

  • 28% Guyana DDL - 12 anni continentali - “Diamond” (mark SV - colonna);

  • 27% Guyana DDL - 9 anni continentali - “Diamond” (mark SV - colonna);

  • 15% Barbados Foursquare - 8 anni tropicali + 3 continentali (pot+colonna);

  • 11% Trinidad TDL - 5T+5C anni (colonna);

  • 8% Jamaica Hampden - 8T+1C anni - mark sconosciuto;

  • 6% Guyana DDL - 10 anni continentali - “Port Mourant” (mark PM - double retort wooden pot still);

  • 4% Trinidad Providence/Caroni - 13T+10C - mark sconosciuto (colonna);

  • 0,5% Guyana DDL - 42 anni (!!!) - Uitvlugt (colonna, non si sa quale dei due mark ICBU o UMS) + Port Mourant

  • 0,5% blend originale Royal Navy !

Insomma un blend sontuoso, che gioca sulla qualità e sull’esclusività delle parti costituenti il blend e non - più banalmente - sull’esclusività legata al solo marketing o etichette “limited” seppure con contenuti identici alla release “normale”.

Olfatto

Molto intenso, ricorda un Demerara dark, le importanti note speziate ci ricordano il lungo invecchiamento delle sue componenti, seguono melasse scure Demerara, frutta matura fra cui banana in particolare. La componente Jamaicana “funk” si sposa benissimo con le note più alte ed agrumate di Barbados. Chissà quella nota di benzina solitaria possa essere di quel 4% di Caroni, difficile dirlo... comunque profumo splendido!

Gusto

Bilanciato, “rotondo”, l’alcol nonostante i suoi 54% abv è perfettamente integrato, con un corpo così è naturale. Liquirizia, uvetta abbrustolita, cioccolato fondente, qualche candito e spezie... insomma, ricchi sapori caldi ed invernali... gran bella bevuta, qualità esagerata!

Finale

Molto lungo con una bella nota balsamica che completa alla perfezione questo grande blended Rum!

Consigli

Altamente consigliato per un pubblico già formato, i “rum-nerd” saranno deliziati dalla complessità di questo blend sontuoso e da meditazione. Il consumatore con una minore formazione apprezzerà comunque questo splendido Rum, non si può non apprezzare la sua rotondità ricchezza e persistenza, certo si deve mettere mano al portafoglio, ma nonostante il suo prezzo non propriamente basso (120-160 Euro) penso che valga ogni centesimo.